Roberta Fasanotti

Su di me

Roberta Fasanotti, socia ICWA

Insegnante di lettere per molti anni, mi sono messa in gioco come autrice per ragazzi, scoprendo una passione che porto avanti ormai a tempo pieno.
Collaboro con l’associazione culturale “D come Donna” di Segrate (MI) che ha organizzato alcuni incontri relativi alla presentazione dei miei libri ( 2011 – A tredici anni; 2012 – Beige, Rosso, Verde – 2016- Ricordati di non dimenticare). Con il racconto “Come si cambia…” sono arrivata finalista ad un concorso letterario bandito dalla stessa associazione.
Da diversi anni incontro ragazzi e bambini per parlare delle mie storie, di come, partendo da un’idea, da un sogno, tratteggio una trama, per poi definirla attraverso personaggi e ambienti.
La casa editrice “Il Ciliegio”, in occasione dei dieci anni di attività, ha pubblicato un’antologia di racconti ed è stato inserito il mio ultimo testo: “Profumi di famiglia”(2013).
Dal 2018 dedico la mia attività di autrice alla letteratura per l’infanzia, in particolare ho pubblicato con Giovanelli Edizioni Il signor Puzzapiedi (2018) finalista al concorso letterario “Equilibri”, organizzato dall’Associazione Culturale Piazza Navona. Nello stesso anno è stato premiato, con un concorso indetto dalla medesima casa editrice, il mio ultimo libro Il giorno del gioco senza nome (2018). Entrambi sono stati presentati nell’Ottobre 2018 presso la Biblioteca di Mortara (PV). Per il 2020 è in programma una nuova pubblicazione per ragazzi Libertà spezzate, Edizioni Il Ciliegio.